Le organizzazioni eccellenti non credono nell'eccellenza, ma solo nel miglioramento continuo e nel cambiamento costante. (Tom Peters)


MCQS WORK METHODOLOGY

Le piccole e medie imprese, vero motore dell’economia italiana, sono anche quelle sulle quali ricadono le peggiori conseguenze dell’andamento altalenante dei mercati degli ultimi anni. Prime in assoluto a correre rischi di chiusura per effetto della crisi, sono anche le ultime ad essere aiutate dagli interventi governativi che, in caso di disastri economici, non esitano a correre in aiuto delle grandi aziende (che spesso hanno causato esse stesse la crisi), lasciando le “piccole” al loro destino.

Per muoversi opportunamente in questo mercato, spesso l’imprenditore è lasciato solo. Ed è lasciato solo anche nella scelta di cogliere o meno le poche opportunità che gli si presentano, a causa dell’intenso assorbimento di tempo generato dalla conduzione della propria azienda.

MCQS si propone, da oltre venti anni, quale interlocutore e consigliere preferenziale dei piccoli e medi imprenditori, fornendo servizi di supporto alla gestione d’azienda che in tanti casi hanno favorito le scelte giuste di centinaia di aziende.

La piccola e media impresa è spesso gestita da poche persone (se non addirittura una sola) che provvedono incessantemente ad ogni cosa, risultando così completamente assorbite dal loro lavoro e, proprio per questo, poco attente alle possibili strategie e miglioramenti aziendali. Per questo motivo ed anche per entrare completamente in sintonia con i nostri Clienti, le attività di consulenza sono effettuate direttamente presso la sede del Cliente. A ciò provvede infatti un apposito team di consulenti e analisti aziendali, opportunamente scelti e coordinati da un Direttore di Progetto che, immergendosi completamente nella realtà aziendale specifica, ha la possibilità di perfezionare ogni attività della stessa.
La elaborazione dei progetti per il raggiungimento degli obiettivi richiesti viene effettuata da un apposito Ufficio Tecnico, in grado di determinare modalità, tempi ed investimenti eventualmente necessari.
Per valutare il grado di fattibilità di un progetto di sviluppo aziendale, le reali possibilità di raggiungimento di determinati obiettivi ed - in genere - per affrontare correttamente qualsiasi problema legato alle dinamiche aziendali, è sempre molto utile, se non indispensabile, valutare le condizioni di partenza dell’Organizzazione dell’azienda Cliente, attraverso una approfondita operazione di analisi preliminare dello stato di salute dell’azienda, un vero e proprio check-up completo finalizzato alla individuazione dei miglioramenti da applicare e del personale da formare o specializzare maggiormente, per ottenere una resa migliore dalla gestione aziendale.
Nel corso delle attività di consulenza direzionale o di temporary management, saranno presi in considerazione sempre e solo gli aspetti inerenti le problematiche da affrontare (o, su richiesta del Cliente, l’intera struttura organizzativa, gestionale e finanziaria) ed i progressi realizzati sono formalizzati su relazioni periodiche delle attività ed elaborati tecnici, prodotti dai nostri consulenti ed indirizzati direttamente e riservatamente alla Direzione Generale o all’Amministratore dell’azienda.

Nel corso delle attività, il team di esperti provvede alla creazione delle nuove procedure, alla loro formalizzazione scritta ed alla conseguente implementazione delle stesse, con formazione “on site” del personale impiegato, senza necessità di interruzione dell’orario di lavoro o prolungamento dello stesso. Periodicamente e compatibilmente con i tempi programmati, i consulenti incaricati provvedono inoltre alla verifica del livello di applicazione delle nuove procedure, della loro adeguatezza e della loro rispondenza, sino al raggiungimento all’obiettivo programmato.

La chiarezza del rapporto, il rispetto assoluto dei tempi indicati e la grande professionalità e competenza dei nostri tecnici, sono un grande punto di forza di MCQS.





Powered by MCQS Consulting S.r.l.® - P.IVA 05496740829.