Le organizzazioni eccellenti non credono nell'eccellenza, ma solo nel miglioramento continuo e nel cambiamento costante. (Tom Peters)



Spesso un “periodo nero” del mercato o anche semplicemente una temporanea difficoltà nella gestione economica e finanziaria di un’azienda possono avere delle conseguenze assai gravi, se non vengono intrapresi per tempo gli opportuni provvedimenti. Provvedimenti che, a volte, non possono essere presi nemmeno se la direzione aziendale è assistita da un buon consulente.

Mille difficoltà nella gestione dei molteplici rapporti – anche personali – che costituiscono il tessuto aziendale ostacolano il piccolo imprenditore nel prendere le giuste decisioni; senza dimenticare che un buon imprenditore è più propenso a gestire l’attività produttiva che ad affrontare i momenti di emergenza. E questo è del tutto ovvio. L’imprenditore si esprime al meglio alla guida di un’azienda sana, produttiva e competitiva. Ma in alcuni momenti occorre affidarne la gestione a dei professionisti “esterni”, che siano interessati unicamente al ripristino delle condizioni di gestione ottimali e che, naturalmente, siano in grado di farlo.

MCQS dispone di professionisti altamente qualificati e motivati, selezionati tra i propri dirigenti, cui vengono affidati gli incarichi di Temporary Management provenienti dai nostri Clienti.

Gli interventi di Temporary Management hanno una durata variabile, generalmente compresa tra i 4 e i 12 mesi, durante i quali verrà sviluppato e applicato un progetto aziendale precedentemente individuato e condiviso con la proprietà aziendale.

Il vantaggio per l’impresa è notevole: si ha la possibilità di affidare la gestione temporaneamente – e quindi senza la necessità di doverlo assumere - ad un dirigente specializzato e di grande esperienza, altrimenti impossibile da prevedere nel libro paga, il quale riporterà l’azienda su un binario di competitività per raggiungere degli obiettivi prestabiliti. Al raggiungimento dei quali, il Temporary Manager (TM) riconsegnerà l’azienda nelle mani della proprietà od a chi dovrà continuarne la gestione.

Durante questo periodo il TM dovrà naturalmente essere dotato di ogni opportuna delega direzionale dalla proprietà per applicare direttamente le manovre necessarie nell’azienda.

Le linee guida che saranno sempre seguite dai TM MCQS nel corso dei loro mandati saranno comunque sempre tese a garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti e risolvendone al contempo alcuni momenti critici sia negativi (tagli, assestamento finanziario) che positivi (crescita, nuovi mercati).

Spesso, un intervento di TM segue un intervento di consulenza o di analisi aziendale (Check-Up) svolto in precedenza, nel quale sono stati evidenziati e definiti una serie di interventi necessari, che il TM porterà materialmente avanti, magari sempre con l’affiancamento dei consulenti.


Comunque, un intervento di TM è sempre preceduto da una fase di analisi generale eseguita da consulenti specializzati, che dovranno stilare una necessaria ed approfondita relazione tecnica, nella quale saranno stati individuati correttamente i punti di forza e quelli di debolezza, con l’identificazione delle leve critiche sulle quali il TM dovrà poi operare.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  




Powered by MCQS Consulting S.r.l.® - P.IVA 05496740829.